FONTE: pag 177-180
Nuove pratiche educative
UNA NUOVA IDEA DELLA MENTE UMANA
- nel corso del 700 ci furono molti dibattiti sui metodi e fini dell'educazione e dell'istruzione
----> ci fu un ripensamento di molte pratiche e una revisione dell'organizzazione e della
gestione delle scuole
----> superamento Antico Regime
----> spinta decisiva verso le moderne teorie e prassi pedagogiche
- si affermò una diversa concezione delle facoltà cognitive dell'uomo
----> nuova idea del funzionamento della mente e delle capacità di apprendimento
- teoria dell'INNATISMO messa in crisi
----> teoria in cui alcune conoscenze non si acquisiscono mediante l'esperienza ma sono già
presenti alla nascita
----> il compito dell'educazione era quella di risvegliare queste conoscenze tramite lo studio
della religione
⤷il FINE è di condurre il bambino sulla strada della salvezza eterna
- la migliore conoscenza dei processi mentali dell'essere umano porta ad individuare l'origine della conoscenza nell'esperienza e nelle capacità sensoriali e intellettive
----> nascita EMPIRISMO
1. l'uomo non possiede nessuna conoscenza innata
2. per crescere e svilupparsi ha bisogno di poter conoscere il mondo per mezzo
dell'esperienza
⤷ vista, tatto, udito, gusto, olfatto
IL CONTRIBUTO DEGLI STUDI MEDICI
- il contributo della ricerca medica e filosofica rese possibile il miglioramento della conoscenza dei processi cognitivi dell'uomo(suoi meccanismi fisiologici e psichici)
un'età con dei bisogni particolari
----> la psicologia iniziò a vedere il bambino come tabula rasa, privo di qualunque idea innata
TUTELARE LA SALUTE DEI BAMBINI
- L'INFANZIA iniziò ad essere vista non più come un'età imperfetta ma come una fase della vita da destinare all'apprendimento ---> data dalla grande facilità ad assimilare nuovi stimoli
----> bambino non più visto/pensato come un adulto incompleto e debole
- INFANZIA = tappa fondamentale nello sviluppo dell'individuo
----> a cui bisognava dare il permesso sia di crescere in modo sano sia di integrarsi nel suo
contesto sociale
⤷ TUTELA della salute dei bambini
L'EDUCAZIONE INTELLETTUALE
- oltre alle nuove convinzioni relative alle facoltà cognitive dell'uomo si chiese un aggiornamento dei metodi di insegnamento e dei programmi scolastici
EDUCAZIONE INTELLETTUALE
- è composta da contenuti specifici dell'istruzione
NEI COLLEGI
- qui i piani di studio e le modalità di insegnamento restarono pressoché identici al 500
---> non perché sono mancate le proposte di riforma da parte degli insegnanti, ma questo fu
causato dagli scontri con le gerarchie ecclesiastiche
- i professori si limitavano ad adottare il modello didattico tradizionale
- la scuola forniva una formazione poco utile sul piano pratico
- frequentate però non solo dalle famiglie aristocratiche ma anche dai futuri mercanti, medici, avvocati che avevano bisogno di una formazione più specifica
IL LATINO MATERIA OBBLIGATORIA
- i bambini che imparavano le basi della cultura a scuola erano ancora pochi, visto che i bambini delle famiglie ricche studiavano a casa seguiti dai precettori mentre le classi più umili frequentavano scuole affollatissime
- inizialmente nelle scuole veniva utilizzato il latino per avviare i bambini alla scrittura poi dopo il superamento di molte resistenze si iniziò ad impiegare il volgare come lingua base.
LIVELLO DI ISTRUZIONE SECONDARIA
- qui il latino continuava ad essere una lingua/materia più importante e la lingua di comunicazione per eccellenza
- le scienze(che vennero successivamente inserite nei collegi) continuavano ad avere un peso minore rispetto alle discipline umanistiche(retorica e grammatica)
----> le materie scientifiche si limitavano per evitare delle teorie considerate poco ortodosse(es.
quelle dello scienziato Isaac Newton)
- base di tutta l'istruzione(da quella elementare fino all'università) rimaneva la RELIGIONE
----> considerata il fondamento di ogni forma di conoscenza
ISAAC NEWTON
Commenti
Posta un commento