PEDAGOGIA Nuove pratiche educative

FONTE: pag 177-180

 Nuove pratiche educative


UNA NUOVA IDEA DELLA MENTE UMANA
  • nel corso del 700 ci furono molti dibattiti sui metodi e fini dell'educazione e dell'istruzione
               ----> ci fu un ripensamento di molte pratiche e una revisione dell'organizzazione e della 
                        gestione delle scuole

               ----> superamento Antico Regime

               ----> spinta decisiva verso le moderne teorie e prassi pedagogiche 

  • si affermò una diversa concezione delle facoltà cognitive dell'uomo
               ----> nuova idea del funzionamento della mente e delle capacità di apprendimento
  • teoria dell'INNATISMO messa in crisi
               ----> teoria in cui alcune conoscenze non si acquisiscono mediante l'esperienza ma sono già 
                       presenti alla nascita

               ----> il compito dell'educazione era quella di risvegliare queste conoscenze tramite lo studio 
                       della religione 
                                ⤷il FINE è di condurre il bambino sulla strada della salvezza eterna
  •  la migliore conoscenza dei processi mentali dell'essere umano porta ad individuare l'origine della conoscenza nell'esperienza e nelle capacità sensoriali e intellettive
              ---->  nascita EMPIRISMO
                                   1. l'uomo non possiede nessuna conoscenza innata
                                   2. per crescere e svilupparsi ha bisogno di poter conoscere il mondo per mezzo 
                                      dell'esperienza
                                                         ⤷ vista, tatto, udito, gusto, olfatto



IL CONTRIBUTO DEGLI STUDI MEDICI
  • il contributo della ricerca medica e filosofica rese possibile il miglioramento della conoscenza dei processi cognitivi dell'uomo(suoi meccanismi fisiologici e psichici)
          ----> per la prima volta si capì la differenza tra adulto e bambino e l'infanzia fu riconosciuta come 
                  un'età con dei bisogni particolari

          ----> la psicologia iniziò a vedere il bambino come tabula rasa, privo di qualunque idea innata 


TUTELARE LA SALUTE DEI BAMBINI
  • L'INFANZIA iniziò ad essere vista non più come un'età imperfetta ma come una fase della vita da destinare all'apprendimento ---> data dalla grande facilità ad assimilare nuovi stimoli
              ----> bambino non più visto/pensato come un adulto incompleto e debole
  • INFANZIA = tappa fondamentale nello sviluppo dell'individuo
              ----> a cui bisognava dare il permesso sia di crescere in modo sano sia di integrarsi nel suo 
                      contesto sociale
                                          ⤷ TUTELA della salute dei bambini



L'EDUCAZIONE INTELLETTUALE
  • oltre alle nuove convinzioni relative alle facoltà cognitive dell'uomo si chiese un aggiornamento dei metodi di insegnamento e dei programmi scolastici
EDUCAZIONE INTELLETTUALE
  • è composta da contenuti specifici dell'istruzione

NEI COLLEGI
  • qui i piani di studio e le modalità di insegnamento restarono pressoché identici al 500
            ---> non perché sono mancate le proposte di riforma da parte degli insegnanti, ma questo fu 
                   causato dagli scontri con le gerarchie ecclesiastiche
  • i professori si limitavano ad adottare il modello didattico tradizionale
  • la scuola forniva una formazione poco utile sul piano pratico 
  • frequentate però non solo dalle famiglie aristocratiche ma anche dai futuri mercanti, medici, avvocati che avevano bisogno di una formazione più specifica


IL LATINO MATERIA OBBLIGATORIA
  • i bambini che imparavano le basi della cultura a scuola erano ancora pochi, visto che i bambini delle famiglie ricche studiavano a casa seguiti dai precettori mentre le classi più umili frequentavano scuole affollatissime 
  • inizialmente nelle scuole veniva utilizzato il latino per avviare i bambini alla scrittura poi dopo il superamento di molte resistenze si iniziò ad impiegare il volgare come lingua base.

LIVELLO DI ISTRUZIONE SECONDARIA
  •  qui il latino continuava ad essere una lingua/materia più importante e la lingua di comunicazione per eccellenza
  • le scienze(che vennero successivamente inserite nei collegi) continuavano ad avere un peso minore rispetto alle discipline umanistiche(retorica e grammatica)
                ----> le materie scientifiche si limitavano per evitare delle teorie considerate poco ortodosse(es. 
                        quelle dello scienziato Isaac Newton)

  • base di tutta l'istruzione(da quella elementare fino all'università) rimaneva la RELIGIONE
                ----> considerata il fondamento di ogni forma di conoscenza 


ISAAC NEWTON
  • scienziato che aveva individuato una serie di leggi (sulla gravità, sul moto dei pianeti...) in contraste con le teorie fisiche e cosmologiche dell'epoca
Isaac Newton
1642-1726

























Commenti